Benvenuti su Anice Stellata

Benvenuti nel mio Blog.
Qui sono pubblicate le immagini delle mie opere e delle mie creazioni. Buona visione.
Marilena Censi
per contattarmi la mia mail è: magicamari72@yahoo.it


venerdì 16 luglio 2010

Eccomi su Benessere di Luglio

Ecco il mio articolo pubblicato sull'uscita di luglio nel giornale "Rimini Benessere" Turisport Edizioni


riporto qui sotto l'articolo:

Marilena Censi: mille modi per amare l'arte
“Amo colorare la vita: che sia su una tela, su un muro o sulla pelle con il body- painting!”

“Sin da piccola ho manifestato la mia passione per i colori e il disegno, perché per trovare l’equilibrio ho bisogno di entrambi: stare nella forma e  andare oltre la forma”. Così si presenta Marilena, artista innamorata della vita, un amore condiviso nel mondo in tanti modi: con i suoi dipinti astratti e figurativi, attraverso i testi e le immagini del mazzo di carte “le 33 vie per l’abbondanza e l’autorealizzazione”, o le illustrazioni e le immagini di copertina di  libri , oppure ancora con oggetti di artigianato dove  Marilena si esprime con materiali e tecniche varie. “Ogni tanto organizzo laboratori di pittura espressiva, non tanto per insegnare qualcosa ma per condividere insieme ad altri la gioia di creare con i colori, abbinandoli anche alla musica, alla danza e a pratiche olistiche per il benessere”, racconta, mentre presenta la sua ultima passione: la pittura sul corpo.
E' una tecnica praticata sin da tempi antichi da popoli e culture diverse in varie parti del mondo: per celebrare cerimonie, riti religiosi o di corteggiamento; per la caccia o come segno di appartenenza alla tribù. Dipingere sul corpo è un’Arte che risveglia memorie arcaiche richiamando rituali antichi e attiva energie grazie al simbolo che viene rappresentato attraverso i colori. Colori che un tempo si ricavavano da materie prime reperibili nel territorio come argille, pigmenti o elementi vegetali.”
Marilena realizza Body-Painting applicando quest’Arte della trasformazione che permetterà a chi lo desidera, di “vestire” sulla pelle l’elemento scelto; di viverlo come un gioco o semplicemente come rituale di Bellezza. Vengono usati colori naturali e professionali per il trucco, e visto che acqua e sapone lavano via il dipinto creato, Marilena collabora con la fotografa Sabrina Paci che catturerà nel suo obiettivo le immagini per imprimere le sensazioni di questa esperienza.

Cosa ti piacerebbe vivere sulla tua pelle?
Un animale; un elemento della Natura come Fiori, Alberi o un Paesaggio;
un dipinto famoso; un Simbolo; un personaggio reale o della fantasia; un’espressione astratta…

2 commenti:

  1. wow Mari! che dire?... complimenti e continua a cavalcare questa splendida e spumeggiante onda creativa!

    RispondiElimina