Benvenuti su Anice Stellata

Benvenuti nel mio Blog.
Qui sono pubblicate le immagini delle mie opere e delle mie creazioni. Buona visione.
Marilena Censi
per contattarmi la mia mail è: magicamari72@yahoo.it


domenica 26 giugno 2011

Belly Painting

Mercoledì 22 giugno sul tg regionale di Rai 3 è andato in onda il servizio sul Belly Painting registrato in spiaggia all'Altamarea Beach Village di Cattolica organizzato dal centro Benessere e Relax GIGLIO BLU.
Devo fare una precisazione. Parlando di me mi hanno definita campionessa italiana, vorrei precisare che al momento ho vinto 2 concorsi in Italia ma non ho vinto i campionati Italiani!


Questo il Belly Painting del servizio andato in onda:
un bel fondale marino con granchietta pesciolini e stella marina

Colgo l'occasione per approfondire l'argomento della pittura sui pancioni. 
Il Belly Painting è l'arte di dipingere sulla pancia in gravidanza, è un gesto colorato e creativo che permette di comunicare con il piccolo in arrivo. 
Non so dire di preciso quando e dove sia iniziata ai tempi nostri... sicuramente gli Stati Uniti sono più avanti in quest'arte, dove è già molto popolare e di moda anche tra le Star dello spettacolo. 
Ma inizia ad essere conosciuta anche in Italia e in altre parti del mondo.

La mamma con il pancione secondo me è già un'opera d'arte senza bisogno di aggiungere niente! 
Ma considero l'arte di dipingere sul pancione un gesto colorato e gioioso per celebrare questo momento magico e sacro per la donna e la nuova vita in arrivo. 

Vorrei andare un po' indietro nel tempo, dove il gesto primordiale di dipingere sul corpo era in funzione di momenti di passaggio, iniziazioni, cerimonie ecc...
La nascita è un momento di passaggio e un'iniziazione, e rimane inalterato nel tempo, per questo motivo considero ancora oggi il gesto di dipingere sulla pancia un gesto primordiale, cambia il contorno e cioè la società, come si vive e il fatto che in tempi moderni può essere anche considerato una moda, ma nell'essenza rimane un gesto sacro che commemora questo momento altrettanto sacro.

Se dovessi riassumere in poche parole la mia esperienza con il Belly Painting direi:

UN GESTO COLORATO PER CELEBRARE LA MAGIA DELLA VITA

by Marilena

2 commenti:

  1. Che bel post Marilena.Hai fatto bene a precisare l'argomento.Il disegno calza a pennello,visto che siamo all'inizio dell'estate.Buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  2. Grazie ^.^
    Buona giornata e Buona Settimana a te!

    RispondiElimina