Benvenuti su Anice Stellata

Benvenuti nel mio Blog.
Qui sono pubblicate le immagini delle mie opere e delle mie creazioni. Buona visione.
Marilena Censi
per contattarmi la mia mail è: magicamari72@yahoo.it


giovedì 25 marzo 2010

Pittura & Musica

Musica e Pittura... ecco una delle novità di questa Primavera...
L'idea di questo incontro mi è arrivata durante una serata di "musica dell'anima" condotta, anzi suonata da Paolo al pianoforte: mentre mi lasciavo portare dal suono, mi sono vista mentre dipingevo seguendo le onde e le vibrazioni della musica, poi come come un flash è arrivata l'immagine di un gruppo che dipinge accompagnato dalle note del pianoforte... ho lasciato sedimentare l'idea per qualche giorno, l'ho proposta a Paolo, ci siamo confrontati, ed è così nata la serata di "Pittura e Musica" che si terrà il 19 aprile...
Spesso dipingo con la musica dello stereo, ma con gli strumenti dal vivo... è tutta un'altra storia...


PITTURA E MUSICA
lunedì 19 Aprile ore 21 presso Centro Olistico di Rimini

*La Musica, in contatto diretto con l’anima, è l’arte che più eleva e ispira l’umanità. È pura vibrazione, ed è un’arte non visiva, ma può evocare “immagini interiori”, così come il Colore può evocare “suoni interiori” e possiede una sua vibrazione. Queste due arti sono intimamente connesse e in questo incontro le sperimenteremo insieme: ci lasceremo guidare dalle note del pianoforte fluendo con il colore sul foglio, lasceremo che sia il suono, e ciò che fa vibrare in noi per risonanza, a guidare le nostre mani e i pennelli.
Non dipingeremo quindi con l’intento di descrivere o rappresentare qualcosa, ma creeremo un ponte con il nostro mondo interiore e con ciò che desidera esprimersi e rendersi visibile tramite il colore accompagnato dalla musica.
*Non bisogna avere doti artistiche per partecipare, chiunque è in grado di muoversi con il colore e creare la propria e unica “sinfonia colorata”.
*Si consigliano abiti comodi

"Sai cos'è la musica? E' una connessione armonica tra tutte le creature... è intorno a noi... 
non bisogna fare altro che ascoltare"
                                                                        dal film La musica nel cuore



Per prenotazioni e informazioni: 



6 commenti:

  1. Ciao Marilena, le assonanze continuano... uno dei miei primi esperimenti pittorici porta il titolo di un'opera di Schubert che il mio compagno di allora studiava al pianoforte mentre dipingevo; io lo trovavo fantastico lui non tanto, purtroppo. Ed è rimasto il mio sogno dipingere con un musicista che suona. Complimenti è un'idea bellissima, ed è vero, la musica dal vivo è tutta un'altra cosa... e in gruppo nasceranno cose fantastiche!
    Peccato che sono lontana...
    Simona

    RispondiElimina
  2. ciao simona... se è un tuo sogno vedrai che attirerai l'occasione per dipingere con un musicista dal vivo...
    grazie grazie :))) poi ti racconterò...
    un abbraccio
    marilena

    RispondiElimina
  3. Sapessi quanto é bello entrare nel tuo spazio virtuale. Anch'io vivo l'arte come la vivi tu. dipengevo ascoltando musica rilassante, faccevo decoupage, ascoltando musica new age...La musica e l'espressione artistica si fondono in una.
    un saluto lilly

    RispondiElimina
  4. grazie lilly
    sono contenta che ti trovi bene nel mio spazio!
    è bella la creatività anche da sola... come lo è la musica... ma insieme creano davvero una magia in più...
    "una esalta l'altra e l'altra esalta l'una"
    (così mi sembra uno scioglilingua!!! :)provate a dirlo veloce, io ogni tanto mi inceppo e dico esaltra... ahahah)

    RispondiElimina
  5. Eccomi, ci sono...non più in forma spirituale
    un grazie e un abbraccio affettuoso e materno
    Lilly

    RispondiElimina