Benvenuti su Anice Stellata

Benvenuti nel mio Blog.
Qui sono pubblicate le immagini delle mie opere e delle mie creazioni. Buona visione.
Marilena Censi
per contattarmi la mia mail è: magicamari72@yahoo.it


lunedì 1 febbraio 2010

IMBOLC La Purificazione






Il 2 febbraio ricorre la festa di Imbolc (o Candelora) in cui si celebra il risveglio della Terra, il Risveglio della Dea Madre. Gli antichi druidi chiamavano questo giorno il Festival del ritorno alla Luce, nel quale si risvegliava la Dea dopo il sonno dell'inverno... un sonno lungo ma necessario. Ora a partire dalla fine di gennaio, la Grande Madre inizia il suo lento ma inarrestabile risveglio...
Sempre in questo periodo il Sole inizia la sua rivincita sul buio, facendo così allungare la giornata.

Imbolc è, fin dai tempi più lontani, anche il Festival della Grande Purificazione. La Purificazione di Imbolc è quanto di più completo e di più profondo si possa immaginare e riguarda sia la parte spirituale della persona, sia, di conseguenza il corpo materiale. La Purificazione profonda è un momento importantissimo, è come l'inizio di una nuova vita, una rinascita che tocca tutti i settori della vita e che libera la persona dai pesi che bloccano la strada per la propria realizzazione.

Anche Febbraio, nelle tradizioni antiche, era associato alla purificazione, il nome latino stesso del mese februarius (da februare) significa purificatorio, dedicato alla purificazione. E' il mese che deve preparare al grande risveglio della primavera, per avere nuove energie, nuova voglia di vivere e rinnovata vitalità. Ci si scrolla di dosso il torpore dell'inverno per rinascere, insieme alla natura, nell'imminente sbocciare di energia, di colori e di vita!

I Celti dedicavano questa festività a Brigit, o Bride la "Splendente", e il Bianco è il colore della purezza associato a Imbolc.


Questo dovrebbe essere un bucaneve... adesso ho capito perché si chiama "buca-neve"

La neve che ha fatto negli ultimi giorni ci aiuta in questa fase di purificazione... in effetti più bianca e pura della neve cosa c'è?

Ci sono tanti rituali associati a questa festa, se digitate su un motore di ricerca la parola Imbolc, ne potete leggere tanti... e trovare quello che preferite...
Io personalmente accenderò una candela bianca, con la mia richiesta personale legata alla purificazione, e farò un bel bagno rituale, con sale, oli essenziali, aromi e qualche petalo di fiore... ci manca solo l'aceto... così sarò bella "lessa e condita"... ih,ih,ih :)))

Nessun commento:

Posta un commento